Cipolle Ripiene
Questa ricetta ha come base la cipolla, un ingrediente che di solito si utilizza per i soffritti ma con un po di fantasia si presta molto anche per altre pietanze. Le cipolle ripiene sono un antipasto o un contorno molto sfizioso.
Difficoltà: Bassa |
Ingredienti• 850 gr di cipolle di media grandezza bianche |
Preparazione
In una pentola di acqua a bollore precedentemente salata, scottate per circa 10 minuti le cipolle che avrete sbucciato. Dopo averle scottate aiutandovi con un cucchiaio togliete la parte centrale della polpa lasciando il posto dove verrà poi messo il ripieno. Intanto mettete la mollica di pane ad ammorbidirsi nel latte e, in una padella soffriggete la polpa delle cipolle con un fondo d’olio extravergine d’oliva.
Quando il soffrittino sarà dorato aggiungete la carne macinata ed insaporite con un goccio di vino bianco. Fate rosolare il tutto per qualche minuto e poi, preparate in una terrina il formaggio gattugiato con le tre uova, la mollica di pane strizzata, 2 spicchi d’aglio, il prezzemolo e, volendo anche un pochino d’origano. Impastate il tutto aggiustando di sale e pepe e riempite le cipolle spruzzandole con il pangrattato Scaldate il forno a 180 gradi circa e fatele cuocere in una teglia precedentemente unta per 10 minuti o fino a che non saranno gratinate. Ricordatevi di bagnare ogni tanto le cipolle con il loro liquido di cottura.