Luoghi

La Valle Maira confina a nord con la valle Varaita, che corre parallela; a sud confina nella bassa valle con la Valle Grana e nell'alta valle con la Valle Stura di Demonte; ad ovest confina con la Francia e ad est ha il suo sbocco sulla pianura padana.
È lunga circa 45 km ed è tagliata a metà dal torrente che le dà il nome: il Maira. L'intera valle è delimitata da due massicce catene montuose che si originano a partire dal compatto rilievo del Brec de Chambeyron formando dei definiti spartiacque con le valli dell'Ubayette (in territorio francese) a ovest, della Stura di Demonte e Grana a sud e Varaita a nord.

Valloni Valle MairaNella parte bassa la valle è abbastanza continua, e dirama solo valloni di piccola dimensione. Nell'alta valle invece si trovano alcune valli laterali di dimensioni piuttosto considerevoli: Vallone d'Elva - Vallone di Marmora Vallone del Preit - Vallone di Unerzio - Vallone di Traversiera

A monte di Acceglio la valle vera e propria ha termine in frazione Saretto, in corrispondenza della sorgente del Maira sul versante Sud. Da qui cominciano gli ultimi valloni della Valle Maira: Valle del Maurin - Vallone dell'Infernetto - Vallone dell'Autaret - Vallonasso di Stroppia - Valle di Ciabrera - Vallonasso - Valle di Apzoi.

I 14 comuni della Valle Maira

Da Busca, ai piedi della valle, fino ad Acceglio. Sono 14 i comuni che costellano la Valle Maira. 14 paesi che offrono ai visitatori accoglienza, ottimi cibi, una natura ancora incontaminata, arte e storia. Sagre, feste di paese, ma anche quotidianità.

Che aspetti? Scopri, comune per comune, la vera anima della Val Maira!


Bibliografia:
Guida "Valle Maira, una montagna di tesori" - L'artistica Editrice
Guida "Val Maira" - +eventi

Per l'utilizzo di testi, foto o per informazioni scrivete a info@invalmaira.it.