Erbario

 

 

Foto di Achilleaillustrazione di Achillea

Nome volgare

Achillea

Millefoglio

Famiglia

Asteraceae

Caratteristiche

Pianta perenne, fusto eretto alto fino a 70 cm. Foglie pelose, molli, 5-15 cm in lunghezza, lanccolate, bi-tri-pennatosette cIoè divise in segmenti lineari cor ti e sottili. Foglie basali lunghe e picciolate, foglie superiori corte e sessili. l fiori riuniti in corimoi, sono dotati di involucri ovali verde-gialli, il ricettacolo, conico, porta 2 tipi di fiori: al centro i fiori del disco, tubulosi bianchi o gialli con 5 piccoli petali e sono ermafroditi; alla periferia sono di sposti fiori-femminili ligulati e simmetrici, bianchi o rosa. I frutti sono acheni biancastri di 2 mm con sapore agro, amaro.

Habitat

Presente in tutta l'Italia

Diffusione

Molto comune

Sostanze contenute

Lattoru sesquiterpenici, flavonoidi, olio essenziale, blu in alcune varietà chimiche della pianta.

Proprietà

Vulnerarie, stimolanti, astringenti, sudorifere, digestive, antipiretiche, cicatrizzanti e emostatiche. Droga usata: sommità fiorite. Le sommità fiorite che vengono fatte essiccare in luogo ombroso dopo averle legate in mazzetti lenti e appesi. La raccolta avviene in estate durante la fioritura.

Uso

  • Uso interno. Per dolori addominali e mestruali, insonnia: infuso 40 g ogni litro di acqua; una tazza due volte al giorno. Come digestivo, un bicchierino dopo i pasti di tintura vinosa ottenuta macerando 50 g di fiori in un litro di vino bianco per 5 giorni.
  • Uso esterno. Per abrasioni, infiammazioni, emorroidi esterne: applicare compresse di infuso sulle parti interessate per almeno 15 minuti.

Uso popolare

Infuso. Usato per sciacquare i capelli, pare sia un ottimo rimedio contro la forfora e favorirebbe anche la crescita. Pare che masticare una foglia fresca attenui il mal di denti.

Bibliografia:
Cento Erbe della Salute - che val la pena conoscere per vivere meglio
Maria Laura Colombo, Giovanni Appendino, Riccardo Luciano, Carlo Gatti - Araba Fenice


Per l'utilizzo di testi, foto o per informazioni scrivete a info@invalmaira.it.