Giugno 2013
Chantèn mai
Sabato 1 giugno - San Damiano Macra
Sabato 1 giugno alle ore 21 nella Chiesa Parrocchiale SS. Cosma e Damiano a San Damiano Macra, si terrà la 16^ Rassegna Corale CHANTÉN MAI, manifestazione dedicata al canto e alla coralità alpina, organizzata dal Gruppo Corale La Reis che ospiterà il Coro Polifonico Città di Savigliano e il Gruppo Corale Eiminal della Val Germanasca (To). Al consueto repertorio classico dei territori occitani e delle valli alpine piemontesi, si mischiano le melodie di nuovi generi musicali quali la musica leggera, sacra e della tradizione popolare d’oltralpe. Ingresso libero.
Per informazioni:
Gruppo Corale La Reis, Tel. 0171 900210 - info@lareis.com - www.lareis.com
Fiera degli Acciugai
Sabato 1 e domenica 2 giugno - Dronero
Si rinnova il primo weekend di giugno l’appuntamento con la Fiera degli acciugai della Valle Maira, manifestazione dedicata all’antico mestiere dell’anciuè e rievocazione delle tradizioni legate al commercio e alla lavorazione dell’acciuga. L’intenso weekend alternerà esposizioni, tra cui quella dell’artista francese Patrick Moya, attività e incontri culturali, attività per bambini, visite guidate al centro storico e un itinerario gastronomico per le vie del centro storico, chiuse al traffico nei giorni di sabato e domenica. Il mercatino dei prodotti tipici sarà aperto sabato (dalle ore 10 alle ore 22) e domenica (dalle ore 9 alle ore 18.30) coinvolgendo oltre alle tradizionali Piazze, l’area del Ponte Vecchio. Per gli amanti del motociclismo l’Associazione Old Milwaukee Garage sez. Dronero organizza un Moto Incontro nell’area Pra Bunet con musica dal vivo, birra e cibo a volontà no-stop dalle 9 di domenica. La fiera è il risultato della riuscita collaborazione tra il Comune di Dronero, la Proloco, l’Associazione Commercianti Il Bottegone e la sezione locale della Confartigianato. Prezioso inoltre il contributo di numerosi sponsor, banche, Atl, esercenti, confraternite, associazioni culturali...
Per informazioni:
Iat Dronero e Valle Maira Tel. 0171 917080 - iatvallemaira@virgilio.it - www.fieradegliacciugai.it
Concorso fotografico "il sale della vita"
Sabato 1 - Dronero
Il concorso è on-line ed è gratutito!
Partecipa anche tu alla maratona fotografica
L'acciuga in un clic sabato 1 giugno a Dronero
Per informazioni:
https://www.facebook.com/FieraDegliAcciugai
Marcia sui sentieri partigiani
Domenica 2 giugno - Valle Maira
Domenica 2 giugno si ripete il consueto appuntamento
con la Marcia sui sentieri partigiani. I comuni di Dronero, Villar San Costanzo, Roccabruna, Cartignano e San Damiano Macra, coadiuvati dalle Pro loco locali e dall’Anpi Dronero e Valle Maira, propongono nella ricorrenza della festa della Repubblica l’escursione verso il Rifugio Partigiano Detto Dalmastro in Frazione Santa Margherita di Dronero, proponendo differenti percorsi a piedi, più o meno impegnativi e, all’arrivo al rifugio, pranzo conviviale.
Scarica il programma completo
La manifestazione si effettuerà anche in caso di maltempo.
I partecipanti dovranno provvedere con mezzi propri per il ritorno.
Per informazioni:
Comune di Dronero, Tel. 0171 908703 - Anpi Sezione Dronero e Valle Maira, Tel. 0171 916359;
Iat ufficio turistico di Dronero, Tel. 0171 917080 - iatvallemaira@virgilio.it
Presentazione Gran Tour Valle Maira MTB
Sabato 8 giugno, ore 16.30 - Busca
Sabato 8 giugno alle ore 16.30 presso il Municipio di Busca, si terrà la presentazione del Gran Tour Valle Maira in MTB, che si svolgerà dal 12 luglio alle ore 7.30 al 15 luglio alle ore 22. Un viaggio avventuroso in MTB attraverso le spettacolari meraviglie della Valle Maira, incontaminata, dura, stupefacente. Percorrendo strade militari, sentieri e viottoli in alta quota fino a sfiorare i 3000mt del Monte Bellino. L'itinerario, per ciclisti allenati, è diviso in quattro tappe ciascuna di un giorno. Le notti sia in tenda che in rifugio sono organizzate in luoghi incantevoli e sicuramente appaganti, come la serata in compagnia del Geologo e Guida Naturalistica Enrico Collo. Il Gran Tour della Valle Maira è organizzato in modo da non essere obbligatoria la presenza a tutte le tappe, si potrà scegliere quelle più idonee al proprio interesse e alla propria preparazione atletica, nonché alla propria disponibilità di tempo. Anche l'assistenza sarà garantita a persone e bici mediante 4x4 attrezzato e rimorchio per le bici. Saranno disponibili MTB professionali sia da noleggiare per il Tour sia per emergenza e sostituzione in caso di gravi rotture al proprio mezzo. Per tutta la durata del Tour saranno presenti Guide Cicloturistiche accreditate e brevettate dalla Regione Piemonte, perfettamente in regola con le leggi vigenti sull'accompagnamento in bici della nostra Regione. Illustrazione del programma dell'evento e presentazione guide, sabato 8 giugno presso il Municipio di Busca alle ore 16.30.
Per informazioni:
Stefano Zurlo, Cell. 349 7789621 - X Avventura Team
Camminando e mangiando tra Boschi e Borgate
Domenica 9 giugno - Roccabruna
L’Associazione Turistica Pro loco Roccabruna, in collaborazione con la Pro loco di Cartignano, presenta la 7^ edizione di Camminando e Mangiando tra Boschi e Borgate domenica 9 giugno 2013. Un menù itinerante tra le borgate di Roccabruna e Cartignano, a base di prodotti tipici. Partenza da Borgata Norat di Roccabruna, proseguimento per Borgata Voli di Roccabruna e Borgata Galliana di Cartignano e rientro ad anello in Borgata Norat di Roccabruna. Costo: 20 euro.
Per informazioni e prenotazioni:
Bottega di Raina Elisa, Strada Provinciale 56, Roccabruna, Tel. 0171 916448
Comune di Roccabruna, Tel. 0171 917201 - Pro loco, Tel. 347 7059892 / 347-9387625, www.prolocoroccabruna.it
Passeggiata enogastronomica,
alla scoperta delle Terre dei Lancia
Domenica 9 giugno - Busca
Domenica 9 giugno si terrà la nona edizione della camminata alla scoperta degli edifici storici cittadini, la Passeggiata enogastronomica alla scoperta delle Terre dei Lancia: i miti, la storia e i sapori del Marchesato di Busca.
La camminata (circa 5 km), con partenza da Piazza della Rossa scaglionata tra le ore 8.30 e le ore 10, toccherà quest’anno alcuni importanti siti cittadini di particolare interesse storico e culturale. Dalla piazza su cui si affaccia la splendida Chiesa della SS. Trinità al cui interno è custodita l’effige quattrocentesca della Madonnina, patrona di Busca, si farà tappa presso tre edifici cittadini: il Teatro Civico, già Chiesa di San Michele Arcangelo ristrutturata nel XVII secolo e sede della Confratria di San Antonino, poi divenuta, in seguito alla sua chiusura al culto con le leggi napoleoniche, Teatro comunale; il Palazzo San Martino, sede del Municipio, costruito nella seconda metà del XVIII, con la splendida galleria del primo piano decorata dal Giuliano nel 1855 con storie mitologiche di Venere e la torre civica in stile neo-gotico romantico; Casa Francotto, abitazione dell’insigne medico e poeta lasciata in eredità ai buschesi e trasformata in ampio spazio espositivo che ogni anno ospita importanti mostre d’arte. Successivamente si raggiungerà sulla collina la cappella di Santo Stefano, con la splendida abside affrescata dai fratelli Biazaci di Busca, nei pressi della quale si sosterà per l’aperitivo. La passeggiata proseguirà quindi ininterrotta fino all’Eremo di Belmonte, dove sarà possibile visitare l’edificio risalente al XVI secolo, arricchito nell’800 dagli affreschi a soggetto mitologico del Gonin, per poi pranzare nel suo splendido parco, che ospita alberi secolari. In un’unica giornata ai partecipanti sarà quindi offerta l’occasione di scoprire alcuni dei più importanti edifici cittadini, recentemente restaurati e, come ogni anno, contemporaneamente assaporare, attraverso i diversi piatti, i prodotti tipici della tradizione locale.
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 333 2142581 - 339 5267400 - buscaeventi@infinito.it
2^ Sagra della Genzianella a Viviere
Domenica 9 giugno - Acceglio, Borgata Viviere
Domenica 9 giugno si svolgerà la 2^ Sagra della Genzianella a Viviere di Acceglio. Al mattino passeggiata libera da Acceglio capoluogo a Viviere, partenza alle ore 9/9.30 da Piazza Nais in Borgo Villa, tempo di percorrenza 2 ore circa. Pranzo con polenta a Viviere, musica e canti in compagnia. Alle ore 16 S. Messa a Viviere.
Per informazioni:
Pro loco di Acceglio, Tel. 347 0517114 (Beppe Rosano)
Festa Patronale di Sant’Antonio da Padova
Sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 giugno - San Damiano Macra
Da sabato 15 a lunedì 17 giugno si svolgerà a San Damiano Macra la Festa di Sant'Antonio da Padova.
Sabato 15 giugno: alle ore 21.30 Fiaccolata per le strade del paese verso località Rio: forni accesi e accensione del tradizionale falò.
Domenica 16 giugno: alle ore 10.30 Processione religiosa accompagnata dalla Banda Musicale.
Alle ore 11 S. Messa alla Cappella di Sant’Antonio e tradizionale benedizione degli automezzi. Alle ore 15 presso l’infopoint in piazza Caduti inaugurazione del pannello turistico e della mostra “San Damiano Macra: prospettive di case e scorci di vita” – percorsi guidati a piedi per il paese. Dalle ore 16 alle 19 sotto il Pelerin Frumage en Val Mairo, i produttori della Valle Maira si presentano – esposizione, degustazione e vendita dei formaggi valmairesi accompagnati da vini e birre di produzione locale – accompagnamento musicale.
Alle ore 17 benedizione dei bambini presso la Chiesa Parrocchiale.
Lunedì 17 giugno: alle ore 19.30 tradizionale polentata presso la palestra comunale.
Alle ore 21 serata danzante. Luna park in piazza.
In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso gli impianti sportivi in locali chiusi e riscaldati.
Per informazioni:
Comune di San Damiano Macra, Tel. 0171 900203
san.damiano.macra@ruparpiemonte.it - www.comune.sandamianomacra.cn.it
Raduno Fiat 500
Domenica 16 giugno - Dronero
Domenica 16 giugno Le 500 nelle Valli Occitane
presentano il 9° Raduno Fiat 500, Topolino e Derivate.
Ore 8: ritrovo a Dronero in Piazza Martiri della Libertà. Iscrizione e foto ricordo presso la sala polivalente del Teatro Iris, Esposizione di Patrick Moya, artista contemporaneo francese “L’universo Moya a Dronero”;
Ore 11.45: partenza per il giro turistico con aperitivo offerto dal Comune di Dronero e consegna delle foto ricordo;
Ore 13: pranzo presso il Ristorante La “Trattoria del Ponte” a Cartignano (consigliata la prenotazione), Costo € 25;
nel pomeriggio verranno eseguite le premiazioni. L’evento avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica.
Per informazioni e prenotazioni:
Mauro 347 3178698 - Manuela 339 7982462 - Andrea 346 7240248 - Olimpo 320 5347729
Chanto Elvo
Domenica 16 giugno - Elva
Domenica 16 giugno si terrà ad Elva Chanto Elvo, raduno di suonatori sui sentieri. La partenza sarà alle ore 10 sulla strada provinciale Stroppo-Elva, dopo borgata San Martino (il punto di ritrovo sarà segnalato e ci sarà un accompagnatore alla partenza). Aperitivo in località Colle San Giovanni. Pranzo in piazza alle ore 13 in Borgata Serre. Nel pomeriggio, come una volta, taglio con il dai (taglio dell’erba con la falce), musica popolare e festa fino a sera.
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 340 9846508 - 347 9525382
Festa patronale di San Massimo
Domenica 30 giugno - Marmora
L’Associazione Turistica Pro loco Marmora, in collaborazione con il Comune di Marmora e la Parrocchia di San Massimo, e con l’Associazione Ricercare di Cuneo, organizzano per domenica 30 giugno la Festa Patronale di San Massimo.
Programma: alle ore 10 nella Chiesa Parrocchiale di San Massimo Santa Messa celebrata da Monsignor Vescovo Giuseppe Guerrini. Al termine benedizione e presentazione alla popolazione del nuovo Labaro del Comune.
Alle ore 11 Corde a duo– Concerto di giovani talenti in luoghi di grande bellezza artistica, progetto dell’Associazione Ricercare di Cuneo. Francesco Nicolaci violino, Fulvio Bellino viola, Federico Vignola violoncello e Duo Frank Martin (Francesco e Martino Olivero). Al termine rinfresco offerto a tutti i partecipanti.